E-policy: bozza del Regolamento sull'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale a scuola
Documento che esprime la nostra visione educativa e proposta formativa, in riferimento alle tecnologie digitali.
Tipologia
Documento didattico
Descrizione estesa
L'E-policy è un documento programmatico volto a promuovere le competenze digitali ed un uso delle tecnologie positivo, critico e consapevole, sia da parte dei ragazzi e delle ragazze che degli adulti coinvolti nel processo educativo. L’Epolicy, inoltre, vuole essere un documento finalizzato a prevenire situazioni problematiche e a riconoscere, gestire, segnalare e monitorare episodi legati ad un utilizzo scorretto degli strumenti.
Con l'approvazione delle recenti Linee Guida (DM 166/2025 - Linee guida MIM), strumenti di IA come ChatGPT e Gemini sono ormai parte del panorama educativo, offrendo nuove opportunità per migliorare la didattica e le attività amministrative. Il nostro Istituto intende integrare questa innovazione in modo strutturato e responsabile. A tal fine, presentiamo la bozza del Regolamento sull'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale a scuola. Questo documento è il primo passo per garantire che tutto il personale possa sfruttare le potenzialità dell'IA in modo sicuro, efficace e conforme alla normativa vigente, inclusi i primi utili riferimenti e un vademecum operativo. È disponibile in bozza il Regolamento sull'utilizzo dell'IA, un documento essenziale per tutto il personale. Il Regolamento fornisce le prime indicazioni per sfruttare strumenti come ChatGPT e Gemini in modo sicuro ed efficace, garantendo la conformità normativa.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

