Aggiornamento Regolamento interno disciplina alunni (adeguamento al DPR n. 134 del 2025 - Nuove disposizioni su Valutazione, Voto di Condotta e Sanzioni disciplinari)
Sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale i nuovi DPR n. 134 e n. 135 dell’8 agosto 2025, che aggiornano lo Statuto delle studentesse e degli studenti e il Regolamento sulla valutazione, in attuazione della Legge 150/2024. L’Istituto ha recepito tali modifiche aggiornando il proprio Regolamento di disciplina, approvato dal Consiglio di Istituto il 6 novembre 2025 e disponibile sul sito.
Le principali novità riguardano:
- Valutazione del comportamento separata dal profitto: le sanzioni disciplinari non incidono sul rendimento nelle discipline, ma influiscono esclusivamente sul comportamento.
- Sistema sanzionatorio riformato:
- Allontanamenti fino a 2 giorni: lo studente svolge attività di approfondimento educativo all’interno della scuola.
- Allontanamenti da 3 a 15 giorni: previste attività di cittadinanza attiva presso strutture convenzionate o, temporaneamente, a favore della comunità scolastica.
- Infrazioni di eccezionale gravità: per comportamenti lesivi della dignità, violenze o reati, è attivato un percorso di recupero educativo in collaborazione con famiglia, servizi sociali e autorità competenti.
Si invitano personale, studenti e famiglie a consultare il regolamento aggiornato e a garantirne la piena osservanza.

