Rebirth day 2023 - La nostra scuola e il progetto delle "Città ideali"

Nel percorso didattico di quest’anno – hanno raccontato i docenti degli istituti – abbiamo focalizzato l’attenzione sull’osservazione e sulla bellezza in tutte le sue forme”: l’incanto può nascere da canzoni, opere d’arte, paesaggi, ma anche dagli sguardi o dalle relazioni interpersonali. Per questo progetto è stata scelta come opera chiave Notte Stellata del pittore olandese Vincent Van Gogh, dipinto che trasmette serenità, pace e calore, nel quale gli alunni si sono specchiati: “Nel quadro è rappresentato un paese addormentato, in un vortice di stelle che giocano a rincorrersi come fanno i bambini. Diventa compagno delle nostre paure”. L’arte e le sensazioni da essa scaturite curano ferite, permettono di sognare, idealizzare e proiettare questa bellezza nel vissuto personale e collettivo, ancora di più quando l’arte si riflette negli occhi dei più piccoli. “Siamo arrivati alla conclusione – così i docenti – che forse il cielo stellato rappresenti tutti noi: i nostri bambini, la loro gioia, il loro amore e la voglia dell’infinito che gli adulti non trovano più”.

"Nelle classi dell’IC del Tronto e Valfluvione, con i plessi di Venarotta e Roccafluvione, è stato avanzato un progetto che combina arte e sostenibilità, pilastri della pratica di Michelangelo Pistoletto e di Cittadellarte. Gli studenti sono infatti stati coinvolti nell’iniziativa dal titolo Le città ideali, che, partendo dallo studio delle città rinascimentali, si è posto l’obiettivo di fare ricreare ai ragazzi le loro città “perfette”: ognuno ha desiderato raccontare le proprie idee per migliorare il presente nell’ottica di porre le fondamenta per un futuro migliore, raggiunto tramite azioni partecipate, individuali e collettive. La classe terza di Venarotta, per coronare la rappresentazione della trasformazione sociale responsabile, ha inserito il simbolo del Terzo Paradiso sopra al collage dei disegni delle “città ideali”, monito costante per una ricerca di equilibrio tra natura e artificio.

Per l'articolo completo si rinvia al link di seguito: https://journal.cittadellarte.it/rebirth-terzo-paradiso/le-scuole-ascoli-piceno-unite-rebirth-day-2023-progetti-diritti-dellinfanzia-citta-ideali-bellezza-sua-forma