Christmas Card Exchange - a.s. 2022/23

E-twinning è una community nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea alla scopo di supportare i docenti europei, ad oggi oltre un milione, nel raccogliere ed affrontare le ambiziose sfide dell’internazionalizzazione e innovazione dei modelli didattici e di apprendimento lanciate dal Programma Erasmus+ 2021-2027.

Il progetto “Christmas Card Exchange”, al quale l’IC del Tronto e Valfluvione ha aderito grazie al contributo delle docenti di lingua inglese, Prof.sse Silvia Marilungo e Melissa Urbanelli e lingua spagnola, Prof.ssa Vecchiotti, ha coinvolto 7 classi della Scuola Secondaria di Primo grado dei 4 plessi dell’Istituto: Classe 3A del Plesso di Acquasanta Terme, 1C-2C-3C Plesso di Arquata del Tronto, 3A Plesso di Roccafluvione e 2A-3A Plesso di Venarotta.

Nel realizzare e scambiare biglietti di auguri natalizi in inglese e spagnolo con coetanei provenienti da 5 paesi europei (Turchia, Slovacchia, Polonia, Grecia e Italia), i nostri alunni si sono lasciati coinvolgere, con entusiasmo e partecipazione, in un’esperienza di apprendimento significativo che li ha visti protagonisti nel percorso di acquisizione di competenze chiave europee, quali, in particolare, la competenza multilinguistica e di consapevolezza ed espressione culturali. Il progetto, infatti, nasce dall’intento di sperimentare una didattica laboratoriale, improntata ai valori della collaborazione in contesto multiculturale.

Classe 3^A di Acquasanta

Classe 1^C di Arquata del Tronto