Progetto #ioleggoperché - Doniamo un libro alle (nostre) scuole

#ioleggoperché è una grande raccolta nazionale di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche, nata con l’obiettivo di potenziarle, arricchirle e promuovere la lettura come passione condivisa. L’iniziativa coinvolge l’intera comunità scolastica — studenti, docenti, famiglie, librerie del territorio ed editori — in un gesto concreto di partecipazione e amore per i libri.
Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo del Tronto e Valfluvione aderisce con entusiasmo all’iniziativa, partecipando con tutte le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado dei vari plessi.
Durante la “settimana delle donazioni”, dal 7 al 16 novembre 2025, chiunque potrà recarsi in una delle librerie aderenti, acquistare un libro e donarlo alla scuola gemellata. Ogni volume donato diventerà parte del patrimonio della biblioteca scolastica, contribuendo a renderla sempre più ricca, accogliente e stimolante.
Offrire agli studenti una biblioteca viva e piena di opportunità significa accompagnarli nella scoperta del piacere della lettura e nel loro percorso di crescita personale e culturale.
La partecipazione di tutti — studenti, docenti, famiglie e librerie del territorio — è fondamentale: ogni libro donato è un gesto che arricchisce la scuola e la comunità, aiutando a far nascere e crescere nuovi lettori.
Perché, come recita lo slogan dell’edizione: “Leggere è una festa che non finisce mai!”
DONA ANCHE TU NELLE SEGUENTI LIBRERIE FISICHE O ONLINE:
- Mondadori, via del Commercio 52, Ascoli Piceno Rinascita, Piazza Roma 7, Ascoli Piceno -on line
- Il matitone, Via Erasmo Mari 61/B- Ascoli Piceno Libreria Prosperi, Largo Crivelli, Ascoli Piceno
- Libreria Ubik, Via del Trivio, 47– Ascoli Piceno – on line
- La casa di cartone, Via E. Nardi,42 - Venarotta


